Domande Frequenti

Condizioni Generali di Vendita

Condizioni Generali di Vendita Diretta ai Consumatori (Applicate a tutte le vendite che avvengono tramite internet o telefono)

I presenti termini e condizioni generali di vendita diretta ai consumatori, (qui di seguito le “Condizioni”), regolano l’acquisto dei Prodotti e dei servizi che avviene direttamente tra Flamingo di Daniela Chignoli (qui di seguito “Flamingo”) e la persona fisica che acquisti o si impegni ad acquistare da Flamingo prodotti e/o Servizi per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta (qui di seguito il “Cliente”) attraverso il negozio online di Flamingo (www.flamingobergamo.it).

Flamingo non accetta nessuna responsabilità per qualunque perdita o danno verificatosi in relazione a qualsiasi attività imprenditoriale, commercio o professione condotta dal Cliente o da ogni altra persona usando il Prodotto/servizio acquistato ai sensi delle seguenti Condizioni.

1. Definizioni

“Conferma d’Ordine” significa l’accettazione scritta dell’ordine del Cliente da parte di Flamingo;
“Flamingo” significa Flamingo di Daniela Chignoli, società di diritto italiano, con sede legale in Piazza Pontida 18/b
Bergamo (BG), P. Iva 03452250164,
“Descrizione” significa i Prodotti e/o Servizi offerti da Flamingo come descritti sul sito internet www.flamingobergamo.it;
“Prodotti” significa i Prodotti elencati sul sito www.flamingobergamo.it che Flamingo accetti di vendere al Cliente in conformità alle presenti Condizioni;
“Proprietà Intellettuale” significa ogni brevetto, marchio registrato o non registrato, marchio di servizio registrato e non registrato, diritti su database, disegni e applicazioni registrate e non registrate per quanto sopra elencato, copyright, know‐how, ditta, nomi di dominio, diritti morali e ogni altro simile diritto protetto in ogni paese;
“Prodotti di Terzi” significa qualunque Prodotto e/o Servizio che non sia a marchio di licenza di Flamingo;
“Servizi” significa i servizi elencati sul sito internet www.flamingobergamo.it che Flamingo accetti di vendere al Cliente in conformità alle presenti Condizioni;

I diritti del Cliente contenuti nelle presenti Condizioni sono supplementari rispetto a tutti i diritti e i rimedi concessi dalle norme poste a protezione dei consumatori applicabili.

2. Ambito di applicazione

1. Le presenti Condizioni si applicano a tutti i contratti per la vendita di Prodotti e/o la fornitura di Servizi da parte di Flamingo ai Clienti, come definiti sopra.
2. Le presenti Condizioni escludono l’applicazione di altre condizioni, a meno che non sia diversamente concordato per iscritto con Flamingo.
3. Tutti gli ordini di Prodotti e/o Servizi saranno considerati come offerte di acquisto di tali Prodotti e/o Servizi da parte del Cliente regolate dalle presenti Condizioni.
4. Flamingo accetterà l’offerta di acquisto del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni emettendo al Cliente una Conferma d’Ordine. Il Cliente dovrà controllare la Conferma d’Ordine e contattare tempestivamente Flamingo qualora rilevi errori o difformità rispetto all’offerta di acquisto. In caso contrario Flamingo consegnerà il Prodotto al Cliente sulla base della Conferma d’Ordine, che pertanto sarà vincolante.

3. Preventivi/Modifiche

1. I preventivi di Flamingo sono validi solo se per iscritto e per un periodo di 10 giorni di calendario dalla data del preventivo, salvo quanto diversamente indicato nel preventivo stesso.
2. Poiché la politica di Flamingo prevede il costante miglioramento di Prodotti e Servizi e poiché il Cliente ha facoltà di acquistare Prodotti di Terzi, Flamingo si riserva il diritto di modificare le caratteristiche dei Prodotti e dei Servizi indicate nella Conferma d’Ordine, garantendo comunque un livello di funzionalità e prestazione almeno equivalente. In ogni caso, le modifiche non saranno efficaci senza l’accettazione scritta del Cliente.

4. Prezzo e pagamento

Il prezzo che dovrà essere corrisposto dal Cliente sarà indicato nella Conferma d’Ordine e sulla fattura di Flamingo. Flamingo richiede che il pagamento dell’intero prezzo venga eseguito prima della consegna/esecuzione del contratto. Flamingo sospenderà la consegna/esecuzione del contratto fino al ricevimento dell’intero prezzo. Tutti i prezzi includono l’IVA.

5. Consegna

1. La data di consegna specificata nella Conferma d’Ordine deve intendersi come indicativa. Il luogo di consegna è quello indicato nella Conferma d’Ordine. In caso di mancata consegna da parte di Flamingo ‐ dovuta all’indisponibilità del Prodotto o Servizio ‐ entro 30 giorni di calendario a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine, Flamingo informerà per iscritto il Cliente e provvederà al rimborso di quanto già eventualmente pagato dal Cliente, a meno che quest’ultimo non accetti per iscritto di ricevere la consegna in data successiva al detto termine di 30 giorni di calendario.

2. Mancanze, errori o danneggiamenti concernenti gli imballaggi dei Prodotti dovranno essere segnalati sulla bolla di accompagnamento prima della sottoscrizione della stessa e comunicati prontamente a Flamingo per iscritto.

6. Proprietà e rischio

1. La proprietà dei Prodotti si trasferisce in capo al Cliente solo con il pagamento integrale del prezzo. In caso di violazione delle presenti Condizioni da parte Cliente, Flamingo potrà rientrare in possesso dei Prodotti in qualsiasi momento prima che la proprietà degli stessi si trasferisca in capo al Cliente. La presente disposizione non si applica alla Proprietà Intellettuale.
2. Il rischio sui Prodotti passa al Cliente o ai suoi rappresentanti al momento della consegna.

7. Diritto di recesso

1. I Clienti potranno esercitare il diritto di recesso dal contratto con Flamingo entro 10 (dieci) giorni lavorativi (tutti i giorni ad eccezione dei sabati, delle domeniche e delle festività nazionali) dal giorno dell’esecuzione del contratto da parte di Flamingo, mediante comunicazione a Flamingo da effettuarsi a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento. La suddetta comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive. La comunicazione suddetta dovrà includere l’indirizzo del Cliente, il CAP, il numero di telefono fisso, il numero di telefono mobile, l’indirizzo e‐mail e il numero di fax, ove possibile.
2. Il Cliente perde il proprio diritto di recesso sul prodotto, qualora egli inizi ad utilizzarli rendendoli non idonei alla vendita. I Prodotti dovranno essere restituiti a rischio del Cliente in buone condizioni e nel loro imballaggio originale. Flamingo rimborserà il prezzo entro 30 giorni di calendario dal ricevimento Flamingo a comunicazione di cui al punto 1, detraendo i costi di restituzione e indennità per danni al Prodotto nonché il ragionevole risarcimento per danni a o perdite di Prodotti causati da atti od omissioni del Cliente.

8. Privacy e protezione dei dati

I dati personali ottenuti da Flamingo dal Cliente saranno custoditi e trattati in conformità alle leggi applicabili e in accordo con la Privacy Policy di Flamingo. Flamingo potrà condividere i dati personali del Cliente con società del gruppo Flamingo o agenti che eseguono i Servizi per Flamingo. Flamingo garantirà un’adeguata protezione al fine di tutelare i dati personali del Cliente. Per ottenere una copia della Privacy Policy di Flamingo, per cortesia si visiti www.flamingobergamo.it o si contatti: Flamingo di Daniela Chignoli Piazza Pontida 18/b Bergamo (BG), Amministratore pro-tempore della stessa. Il Cliente autorizza il trattamento dei suoi dati personali in conformità a quanto sopra.

9. Controllo delle esportazioni

Si noti che il Prodotto è soggetto alle norme d’esportazione, così come alle leggi dello Stato in cui esso è consegnato o utilizzato. Il Cliente acconsente di conformarsi a queste leggi. In conformità a queste leggi, il Prodotto non può essere venduto, locato o trasferito a paesi soggetti a restrizioni, a utenti finali soggetti a restrizioni, o per usi finali soggetti a restrizioni.

10. Pretese inerenti alla Proprietà Intellettuale

1. Flamingo conserva tutti i diritti di Proprietà Intellettuale dei Prodotti e dei Servizi. Il Cliente deve immediatamente notificare a Flamingo qualsiasi violazione o uso non autorizzato dei Prodotti e/o dei Servizi o dei diritti di Proprietà Intellettuale relativi a tali Prodotti e/o Servizi.
2. In conformità al punto 3 sotto, Flamingo sarà responsabile e rimborserà al Cliente tutti i costi e le passività in cui esso possa incorrere, derivanti da ogni pretesa che potrebbe sorgere nel caso in cui l’uso dei Prodotti o Software possa ledere i diritti di Proprietà Intellettuale di terzi.
3. L’obbligo di Flamingo di rimborsare le perdite del Cliente nelle circostanze riferite al punto 2 di cui sopra non si applicano se le pretese sorgono da:

(i) uso di Prodotti di Terzi o di ogni altro servizio di terzi;

(ii) modifiche non autorizzate o uso di Prodotti, Servizi di Flamingo;

(iii) ogni pretesa cagionata dall’uso di Prodotti o Servizi di Flamingo insieme ad ogni altro elemento non fornito da Flamingo.

4. Flamingo si riserva il diritto di attivare contenziosi, negoziare e definire liti attraverso transazioni e il Cliente deve fornire assistenza ragionevole se richiesta da Flamingo nell’ipotesi in cui la controversia sia direttamente connessa ai Prodotti e/o Servizi forniti al Cliente.

11. Garanzia commerciale del produttore

1. La garanzia commerciale offerta dal produttore ha un oggetto diverso, carattere aggiuntivo e non incide sulla garanzia legale di conformità gratuita Flamingo ha durata di 2 anni spettante al Cliente.
2. Flamingo garantisce che i Prodotti sono: (i) conformi alla Descrizione del Prodotto, (ii) privi di qualsiasi difetto materiale per un periodo di un anno dalla data di consegna (Garanzia Base di Servizio), e (iii) che i pezzi di ricambio Flamingo sono privi di ogni difetto per un periodo di novanta giorni di calendario a partire dalla data di consegna o per il rimanente periodo di garanzia applicabile, se più lungo, dei Servizi o previsto dalla legge.Il Cliente ha anche a disposizione, tra le altre cose, una scelta di Servizi, inclusi tra gli altri, garanzie di riparazione o di sostituzione che si estendono per un periodo più lungo rispetto a quello previsto nella Garanzia Base di Servizio. Flamingo riparerà e sostituirà i Prodotti in conformità con la Descrizione del Servizio che il Cliente acquista e all’applicabile legge a tutela del consumatore.
3. Gli obblighi di riparazione e sostituzione dei Prodotti venduti al Cliente sono soggetti all’ uso ordinario di tali Prodotti. L’uso ordinario significa un uso domestico, non a scopo commerciale, non a scopo di ricerca, in un modo che sia conforme alle indicazioni, alle funzionalità e ai servizi standard descritti nella Descrizione del Prodotto. Qualora Flamingo ripari o sostituisca il Prodotto, Flamingo lo farà entro un ragionevole periodo e con ragionevole premura e perizia.
4. Flamingo non riparerà e non sostituirà i Prodotti difettosi se il difetto è al di fuori del relativo periodo di garanzia di Flamingo o se il difetto è causato da una causa esterna come, ad esempio, degrado d’uso o danneggiamento volontario o negligenza o altre condizioni ambientali non comunemente presenti in un ambiente sicuro. Inoltre, si noti che Flamingo non riparerà o sostituirà componenti dei Prodotti che siano stati modificati o riparati da terze parti.
5. Gli obblighi di riparazione e sostituzione dei Prodotti non sono applicabili ai relativi componenti consumabili. Flamingo non controllerà o riparerà nemmeno le parti che non sono essenziali per il funzionamento del Prodotto, come, ad esempio, le caratteristiche estetiche.
6. Flamingo riparerà il Prodotto usando componenti nuovi o equivalenti al nuovo in conformità con gli standard industriali e la prassi. I Prodotti saranno riparati usando componenti che funzionino per il periodo di garanzia restante dei Servizi.
7. Flamingo è proprietario di ogni Prodotto e/o componente che sia stato sostituito in conformità agli obblighi di garanzia di Flamingo. Il Cliente sarà proprietario di ogni Prodotto e/o componente sostituito. Si noti che al Cliente viene richiesto di restituire a Flamingo i componenti rimossi e/o il Prodotto sostituito per il ripristino, l’analisi o per ogni altra ragione su richiesta di Flamingo. I costi di restituzione di questi componenti rimossi o del Prodotto sostituito saranno a carico di Flamingo laddove i componenti restituiti e/o il Prodotto sostituito siano difettosi. 8. Nei limiti stabiliti dalla legge applicabile e nei limiti altrimenti concordati, Flamingo non sarà responsabile per i Prodotti di Terzi, ma Flamingo concederà al Cliente, nei limiti che gli sono consentiti, il beneficio di ogni garanzia date dal produttore o fornitore di Prodotti di Terzi.

12. Servizi

1. Flamingo garantisce che i Servizi saranno: (i) conformi alle rispettive Descrizioni del Servizio, e (ii) saranno eseguiti con ragionevole perizia e cura durante il periodo di servizio applicabile. Quanto riportato al presente articolo riguarda esclusivamente la garanzia commerciale di cui al precedente articolo 11 e non incide sui diritti spettanti ai consumatori in relazione alla garanzia legale di conformità.
2. Flamingo riparerà e sostituirà il Prodotto in conformità con l’articolo 11 delle presenti Condizioni e con la Descrizione del Servizio acquistato applicabile. Flamingo si impegna a rispettare in ogni momento i tempi di risposta stimati nell’applicabile Descrizione dei Servizi, ma i tempi effettivi possono variare a seconda, tra gli altri fattori, della lontananza o della disponibilità dei componenti.
3. I Servizi di Flamingo non garantiranno i Prodotti di Terzi, ma Flamingo concederà, nei limiti che gli sono consentiti, il beneficio di ogni garanzia data dal produttore o fornitore del Prodotto di Terzi.
4. Flamingo può, secondo le esigenze, fornire Servizi attraverso internet o il telefono. Taluni Servizi opzionali a valore aggiunto possono essere offerti usando servizi a tariffa con sovraprezzo. Flamingo identificherà ognuno di questi Servizi in anticipo e fornirà tali Servizi solo in conformità con i pertinenti regolamenti e codici applicabili alla fornitura e utilizzo dei servizi a tariffa con sovraprezzo. Le telefonate potranno essere registrate a scopo formativo del personale di Flamingo. Il Cliente deve offrire a Flamingo, per quanto ragionevole, massima cortesia, informazioni e collaborazione per permettere a Flamingo di fornire i Servizi Flamingo. Salvo che non sia diversamente stabilito, saranno a carico del Cliente le spese telefoniche e postali sostenute per contattarci eccetto quando si tratta della restituzione di un Prodotto difettoso o danneggiato.
5. Si noti che a seconda dei servizi addizionali alcune Descrizioni dei Servizi possono includere termini e condizioni di vendita specifici che si aggiungono alle presenti Condizioni.

13. Cessione e subappalto

Il contratto stipulato in conformità alle presenti Condizioni è personale per il Cliente e a quest’ultimo non è permesso cederlo o trasferirlo a qualsiasi persona senza l’autorizzazione scritta preventiva di Flamingo. Flamingo ha il diritto di cedere il contratto a qualsiasi società o entità per ragioni commerciali, fermo restando che tali società o entità cessionarie garantiranno la medesima affidabilità di Flamingo.

14. Limitazioni a responsabilità di Flamingo nei confronti del Cliente e altri soggetti

1. Flamingo accetterà la responsabilità per ogni perdita ragionevolmente prevedibile che sia diretta conseguenza dell’inadempimento delle proprie obbligazioni in conformità alle presenti Condizioni. Tuttavia, Flamingo non sarà responsabile nell’ipotesi in cui le cause o le cause potenziali della perdita: non fossero ragionevolmente prevedibili da entrambe le parti; e/o fossero conosciute dal Cliente, ma non da Flamingo antecedentemente al verificarsi della perdita; e/o sorte dall’uso non ordinario del Prodotto; e/o fossero ragionevolmente previste e preventivabili dal Cliente come, ad esempio, quelli provocati dalla mancata lettura e/o osservanza delle istruzioni per l’utente/informazioni sul Prodotto.
2. Nel proporre una causa contro Flamingo per una di queste perdite il Cliente deve ragionevolmente agire e assumere quelle cautele necessarie a mitigare o evitare perdite esistenti, ad esempio, informare prontamente Flamingo non appena è a conoscenza di un problema.
3. Nei limiti stabiliti dalla legge applicabile, la responsabilità massima di Flamingo verso il Cliente in conformità o in connessione con le presenti Condizioni non eccederà il valore totale dei Prodotti e/o Servizi ordinati dal Cliente.

15. Circostanze al di fuori del controllo di Flamingo

Flamingo non è responsabile per ogni ritardo o inadempimento delle proprie obbligazioni in conformità alle presenti Condizioni se tale ritardo o inadempimento è causato da un evento di forza maggiore o eventi al di fuori del ragionevole controllo di Flamingo, quali, a titolo esemplificativo, ma non limitativo: azioni di sciopero di terzi, terrorismo, guerra, disastri naturali, tempo avverso, interruzione non prevedibile da parte dei fornitori di Flamingo concernente la produzione o il trasporto.

16. Legge e giurisdizione applicabile

Le presenti Condizioni sono regolate dalla legge italiana, ad esclusione delle norme di diritto privato internazionale, e il Tribunale di Bergamo avra’ giurisdizione esclusiva. L’applicazione della Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di beni mobili (CISG) è con il presente Contratto espressamente esclusa.

17. Documentazione base delle presenti Condizioni

Le Descrizioni dei Prodotti, le Descrizioni dei Servizi e la Flamingo Privacy Policy sono situate in www.flamingobergamo.it

18. Norme inderogabili a tutela del consumatore

Qualsiasi norma inderogabile riguardante la tutela del consumatore non è modificata da queste Condizioni. In particolare, si applica la sezione 50 del Decreto Legislativo n. 206 del 2005 (Codice del Consumo).

Come posso pagare sul vostro sito?

Sul nostro sito potete pagare in due modi:

PayPal: allo stato attuale delle cose il metodo più semplice, veloce e sicuro per le transazioni su internet. Flamingo è in grado di offrire il pagamento tramite PayPal in modo integrato senza perdita di tempo e dati. Questo permette all’utente di iscriversi al sito e di scegliere PayPal come modalità di pagamento oppure di procedere direttamente col pagamento usando un account PayPal già esistente.Carta di Credito tramite PayPal: Potete pagare con la vostra carta di credito attraverso PayPal, senza la necessità di creare un account PayPal.

In esecuzione dell’art. 11 della Legge 675/96, Flamingo di Daniela Chignoli informa che i dati in possesso non verranno nè divulgati nè venduti a nessun’altro Ente o Società, saranno usati solo per scopi inerenti alla nostra attività commerciale. Se si desidera essere cancellati dall’archivio è possibile farlo tramite richiesta scritta o via e-mail.

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Se non sei soddisfatto del tuo acquisto inviaci una mail a info@flamingobergamo.it com :

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Vi verrà indicato l'indirizzo a cui spedire la merce. (le spese di spedizione del reso sono a carico del cliente).

La merce puo' essere resa SOLO CON NOSTRA MAIL DI CONFERMA, quindi aspettate un nostro riscontro.

Puoi rendere uno o più prodotti entro 8 giorni dalla data in cui hai ricevuto il pacco. Assicurati che i prodotti siano nelle stesse condizioni in cui li hai ricevuti, con cartellino identificativo. Prepara il pacco debitamente sigillato, la spedizione deve essere sicura e rintracciabile, non ci assumiamo responsabilità  in caso di problemi con la vostra spedizione di reso (La spedizione DEVE ESSERE TRACCIABILE).

Flamingo si riserva il diritto di rifiutare resi comunicati o rispediti in ritardo, o per capi che non siano nelle stesse condizioni in cui li hai ricevuti.

Entro 48 ore dal ricevimento del pacco provvederemo al rimborso di quanto reso senza alcuna spesa aggiuntiva, NON SI RIMBORSANO LE SPESE DI SPEDIZIONE contenute nel vostro ordine.

Come gestite le spedizioni?

Le spedizioni sono effettuate esclusivamente con corriere Mail Boxes Etc.. L'evasione dell'ordine avviene normalmente entro 48 ore, solo in casi eccezionali, possono essere necessari tre-quattro giorni lavorativi.

Mediamente MBE impiega 24-48 ore per la consegna in tutta ItaliaQualsiasi ordine inoltrato il Venerdì dopo le ore 12,30 verrà evaso il Martedì.

Vi verrà mandata una conferma d’ordine da parte nostra, e una successiva mail da parte di MBE con il tracking number per controllare la vostra spedizione.

Tutte le spedizioni destinate all'Italia sono GRATIS per ordini di importo pari o superiore a 150,00 euro, esclusa la spedizione di articoli ingombranti.

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